Militari - Sito Ufficiale Parrocchia San Nicola Torelli di Mercogliano

Questa sezione è dedicata alle persone che in vita si sono distinti per meriti cvili, culturali, religiosi, militari e sportivi. Gli utenti che navigano nel sito parrocchiale possono, se lo desiderano, inviare foto di qualsivoglia benemerenza familiare che si sia verificato di recente o in passato all’email contatto@parrocchiasannicolatorelli.it saremo lieti di pubblicarle. Un particolare ringraziamento va al professore Eustachio Lioy che ha curato le pagine di questa sezione. Un ultimo e sincero ringraziamento va all'associazione ex combattenti di Mercogliano che con le loro benemerenze messe a nostra disposizione hanno arricchito questa pagina.
AMMIRAGLIO AUGUSTO BIANCO
Augusto Bianco (1850 - 1913), ammesso alla Scuola di Marina di Napoli nel 1863, divenne guardiamarina nel 1867. Partecipò alla III guerra d'indipendenza a bordo della fregata Principe Umberto e successivamente fu imbarcato su altre numerose unità. Nel 1894 divenne capitano di fregata e nel 1897 capitano di vascello e quindi addetto navale a Parigi e a Londra. Nel 1904 ebbe il comando della corazzata Francesco Morosini. Direttore di artiglieria e armamenti diresse in qualità di contrammiraglio la piazza militare di Taranto e poi nel 1905 sottosegretario di Stato per la Marina. Dopo un breve periodo di comando della piazza militare della Maddalena fu collocato a riposo nel 1909. Gli fu conferita la Commenda dell'ordine della Corona d'Italia e il Grande Ufficialato dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. Si spense a Napoli nel 1913.
benemerenze dell'ammiraglio Bianco
Altre benemerenze
benemerenze del soldato Tommaso Marinelli
Benemerenze del'assocciazione ex combattenti di Mercogliano